ABOUT
AGUAPURPURA
art in progress
È un progetto artistico in continua e progressiva evoluzione, come indica il nome stesso!
Sono un'artista eclettica e poliedrica, ma preferisco definirmi multiculturale, multimediale (nel senso etimologico del termine) e poliespressiva.
Nell'arco della mia vita ed esperienza creativa o toccato varie arti e continuo a sviluppare questa tendenza innata, con l'intento di riuscire anche ad integrarle e a creare un dialogo fra le differenti aree espressive, tecniche e strumentali...una ricerca che ovviamente non ha mai fine, anzi sono costantemente incuriosita da nuove esperienze: mi definirei un'artista inquieta e visionaria.
Diplomata n Belle Arti (Accademia di Brera, Milano, 1997, M¨decoratore) e con un Master in "Dibujo: producciòn, edicciòn, difusiòn" (Facultad de Bellas Artes de Granada, 2012)
A livello strumentale e poetico mi esprimo secondo le tendenze della mia richiesta animica in aree espressive quali:
ARTI VISIVE
Disegno, vignettistica (caricature), toccando a volte anche il fumetto, pittura ed incisione (quest'ultima in maniera minoritaria), murales, illustrazione, scultura in legno (a volte) ed oggettistica, grafica, decorazione di interni ed esterni, istallazioni e body art. Caricaturista/ritrattista e arista di strada!
DANZA E DISCIPLINE CORPORALI
Specializzata in flamenco gitano, spazio comunque fra vari stili di danza...provenendo dalla classica e dalle arti marziali.
Praticante di Tai Chi/Sahaolin e Yoga (come solide basi energetiche e atletiche) mi dedico anche alla formazione come istruttrice e trainer!
Ho vissuto molti anni in Spagna, a Granada, mia seconda patria e luogo in cui ho tratto ispirazione per molti lavori, ho assorbito la cultura flamenca e praticato la professione.
Attualmente risiedo in Italia, ma rimango comunque una viaggiatrice!
Recentemente ho sperimentato una fusione fra pittura, gesto e danza in una performance di body art "La danza del colore" (Colours Dance) in cui utilizzando pigmenti colorati o luminescenti dipingo con il corpo e con strumenti a metà fra le armi e i pennelli (lancia-pennello, ventaglio cinese).
Mi interessa molto l'aspetto ritualistico applicato alle arti come sublimazione poetica del simbolo e dell'archetipo, lavorando molto a livello subliminale e in senso onirico/shamanico!
Così come la pittura evocativa, a volte automatica o ispirata a sogni...l'interpretazione del segno e della macchia da cui può nascere un'opera densa di significati sovrapposti, a volte ambigui e mutevoli o contraddittori...l mistero della creazione continua del pensiero e della 'realtà delle cose' visibili ed invisibili e la poesia di un'immagine , di un suono, di un odore...di un ricordo, di una parola!
Per questo motivo per me l'arte, la creatività e le discipline olistiche sono compagne di viaggio e il confine fra creazione e curazione è molto sottile!
MUSICA
La musica è la disciplina più sublime ed astratta o spirituale e dovrebbe essere simultanea insieme a tutte le altre.
Suono percussione flamenca e violoncello (classica, word music e sperimentazioni varie) soprattutto per divertimento e partecipo a jam-sessions.
L'intento sarebbe quello di fondere e coordinare i vari linguaggi e discipline in maniera sincronica e sinergica in un'unica opera...di fatto con quest'idea ho dato vita ad un progetto scenico, interattivo, multimediale e multidisciplinare condensato nella mia tesi di master: "Oniricon: Viaggio Segreto di una Marionetta" (Oniricòn: Viaje Secreto de una Marioneta), liberamente ispirato alla storia di Pinocchio.
Mi sono ispirata soprattutto alla simbologia ed all'nterpretazione esoterica della favola, innestandola con la teoria dei 5 elementi ed organizzando la narrazione in maniera non lineare ed a-temporale attraverso una struttura narrativa a matrioska (o scatole cinesi)...come se si aprissero dei portali spazio-temporali!
COACHING / LABORATORI
Insegno Tai Chi Chuan, Yoga, Art Marziali e flamenco mi occupo di animazione (feste, matrimoni, estiva) ed organizzo/gestisco laboratori di vario genere, anche per bambini, spesso usando tecniche di riciclaggio e facendoli sperimentare i materiali e le tecniche più disparate, con la finalità di trasmettergli l'amore ed il rispetto per la natura, permettendogli di esprimere in maniera spontanea il loro potenziale naturale, stimolandoli nella auto-esplorazione e scoperta!